ApprofondisciPro - EC3 Eliminacode Multimediale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Acquistando EC3-PRO avrete quattro software da installare su postazioni diverse:

EC3-PRO Impostazione: consente la configurazione grafica e  delle varie funzioni
EC3-PRO Server: è l’operatività e la parte visibile al pubblico
EC3-PRO Client: attraverso il quale gli utilizzatori gestiranno la numerazione
EC3-PRO Totem: l’interfaccia con il pubblico per il ritiro del ticket

All’interno della cartella EC3-PRO Server sono presenti due applicazioni:
EC3-PRO Server
EC3-PRO Impo

EC3-PRO Server:

Su un PC collegato ad un suo monitor e una TV rivolta al pubblico, dovrà essere installata l’applicazione EC3-PRO Server che comprende il modulo di Impostazione (Ec3PROImpo). L’applicazione EC3-PRO Server rappresenta l’operatività, la parte di output visibile dal pubblico che viene così gestito, trattenuto ed informato. Viene visualizzato il lavoro fatto attraverso l’applicazione EC3-PRO Impo, dove vengono gestite funzioni e strutture grafiche: più accattivante sarà quest’ultimo, più gradevole sarà il risultato per il pubblico.



EC3-PRO Server è composto da due schermate aperte contemporaneamente, quella di controllo e quella di operatività. La schermata di controllo consente il controllo radio, la riproduzione MP3, il volume dell’audio e la scelta del layout, oltre l’avvio manuale della parte di output destinata alla sala di attesa .
La schermata di output (o FrontEnd) è la parte destinata al pubblico e visualizza le scelte grafiche e le funzioni. Le code verranno gestite attraverso la visualizzazione di un massimo di 8 pannelli nei quali l’ultimo numero chiamato sarà visualizzato lampeggiante nel primo pannello accompagnato da postazione e tipo di servizio. Alla chiamata di un altro numero, questo si posizionerà sul primo pannello scalando di una posizione quello precedente. I pannelli sono di dimensione fissa, ma variabili nei colori, nella scelta e nella dimensione dei font.



Per strutture con molte postazioni/sportelli anche su piani diversi, si possono utilizzare anche più moduli Server, collegati ad altrettanti TV e selezionare dalle varie postazioni Client, su quale monitor rendere visualizzabili le informazioni.

EC3-PRO Impo:

L’applicazione è installata insieme ad EC3-PRO Server e contenuta nella medesima cartella. Tramite l’applicazione EC3-PRO Impo si impostano funzioni e contenuti di quello che poi verrà visualizzato in sala di attesa. Attraverso questa applicazione è possibile:

  • Impostare e creare fino ad un massimo di 10 layouts completamente personalizzabili
  • Inserire 20 servizi e attivarli o disattivarli a piacimento
  • Definire se utilizzare i Client in modo Automatico o Selettivo
  • Impostare cartelle contenenti files audio in formato MP3 da riprodurre in fase operativa
  • Impostare il meteo della propria città
  • Impostare un testo scorrevole di alto impatto visivo ed altamente seguito dal pubblico
  • Definire le risoluzioni dello schermo di output
  • Impostare un suono per la chiamata del numero successivo e/o una frase personalizzata
  • Inserire ed impostare playlist di video, immagini e youtube
  • Impostare la schermata e le varie funzioni del Totem

Sempre dal modulo impostazione è possibile definire e organizzare il layout, ossia la composizione della schermata di output che sarà visualizzata dal pubblico. Attraverso la funzione Gestione Layout FrontEnd sarà possibile settare i colori o le immagini di sfondo, spostare e muovere testi ed “oggetti” all’interno della schermata in modo da ottenere una composizione grafica piacevole oltre che funzionale per le proprie esigenze. Per oggetti si intende tutte quelle componenti grafiche che saranno poi associate ad una funzione (es. la casella del numero, il riquadro delle immagini o dei video, il testo scorrevole…).

  • Gli oggetti presenti e posizionabili nel layout possono essere:
  • Pannelli (spazio in cui verranno visualizzati il numero, il servizio e la postazione)
  • Titolo  (testo per il titolo della schermata es: Centro estetico…)
  • Sottotitolo  (Testo in aggiunta al titolo es: Via Roma)
  • Data (indica la data nel formato Giorno gg mese aaaa)
  • Orario (segnalazione orario in formato hh:mm)
  • Video (spazio in cui verranno visualizzati i video contenuti nella playlist)
  • Meteo (spazio in cui verrà visualizzato il meteo della città selezionata in formato 5 giorni)
  • Immagini (spazio in cui verrà visualizzata la playlist di immagini)
  • Testo scorrevole (spazio di visualizzazione del testo scorrevole)
  • Sfondo schermata (immagine o colore)
  • Elementi decorativi grafici (cornici, banner oggetti vari)
  • YouTube (Spazio in cui verrà visualizzata la playlist di youtube impostata)



EC3-PRO Client:

L’utilizzatore chiamerà il numero successivo attraverso l’applicazione EC3PROClient installata sul proprio PC: facendo clic su avanti, dalla propria postazione, la casella del numero in sala di attesa, lampeggerà indicando postazione e servizio chiamato.
Dal client sarà possibile visualizzare i servizi attivi scegliere quali gestire. E’ inoltre possibile dare un nome alla propria postazione. Secondo quanto definito sul modulo d’impostazione, i client funzioneranno in modo automatico, cioè chiamando i numeri in ordine cronologico in base ai servizi che avranno associati, oppure selettivo, cioè visualizzando le persone in coda per ogni servizio associato e decidendo quale servizio privilegiare in ordine di presa del ticket.
La schermata di interfaccia è piccola e si colloca in basso a destra della schermata. Questa si presenta diversa a seconda del metodo impostato (automatico s elettivo)




EC3-PRO Totem:

E’ il software per la stampa dei ticket. Nasce per essere installato su una postazione con schermo touch e stampante termica in modo che il cliente si trovi di fronte ad uno schermo sul quale saranno visualizzati i tasti con il nominativo del servizio e con un semplice tocco potranno stampare e ritirare il ticket con il proprio numero. I tasti saranno visibili solo se il servizio risulterà attivo. La schermata è graficamente personalizzabile nel colore dello sfondo, nella scelta e nei colori del font.



Torna ai contenuti | Torna al menu